lunedì 22 febbraio 2016

Speciale Giveaway: Elaphus Pelletteria Artigianale

Buongiorno da  Livorno Artistica!
Per l'ultima settimana del nostro giveaway, vi presentiamo Elaphus, una nuova attività artigianale che ha aperto in Via dell'Origine 75.
Qualcuno potrebbe storcere il naso sentendo parlare di pelli. Ma cercate di resistere e andate avanti: scoprirete un'attività molto attenta alla qualità e all'ambiente, che offre al pubblico a prezzi accessibili.
Disegnare una borsa, crearla esattamente come avevi immaginato e poi vederla indossata da qualcuno.


Giorgia ci spiega come è iniziato il percorso che ha portato ad Elaphus.
Mi è sempre piaciuto creare, partendo da un materiale qualsiasi, osservare come la fantasia e le emozioni umane siano in grado di dare nuova vita alle cose e assistere alla trasformazione di un oggetto comune in qualcosa di unico.
Così ho sempre sperimentato molto : pittura, pasticceria, scrittura creativa, foto e video editing, ma niente mi ha dato soddisfazione come la pelle. Quella per la pelletteria è una passione nata per caso, Nicola voleva fare delle manopole in pelle per la sua bicicletta e io in quel momento avevo rispolverato la macchina da cucire della mia bisnonna e mi dilettavo a cucire borsette e astucci, così gli proposi di farne una in pelle.
Sapere che nel mondo c'é qualcosa che prima non c' era, e che esiste grazie a te, è una sensazione bellissima Amici e parenti si sono entusiasmati subito per i nostri lavori e questo ci ha spinto a creare sempre di più, finché non è nata l'esigenza di un laboratorio vero e proprio che si è trasformato poi in negozio.





Mentalità Elaphus: 
Una materia prima pregiata è indispensabile per le nostre creazioni: noi vogliamo creare un' industria, piuttosto valorizzare la lavorazione interamente artigianale, senza macchinari ne colle, vantarci di quanto siamo piccoli ma pieni di passione e voglia di ascoltare i bisogni altrui.
Gli oggetti che realizziamo sono prima di tutto pratici, pensati per la vita di tutti i giorni; dalle linee semplici e senza tempo per garantire la massima portabilità per tutti e perché un oggetto creato con questo tipo di pelle è destinato a durare decine di anni e non può cadere vittima di mode passeggere.




Partendo solo dalla conoscenza di base, quanto è stata importante la rete?
Internet è uno strumento meraviglioso che ci ha permesso di osservare, studiare nozioni e tecniche di artigiani di tutto il mondo, fino ad acquisirle per poterle fare nostre e creare il nostro artigianato, quello che facciamo è un melting pot di tecniche sparse per il globo.

Un occhio alla qualità, un altro all'ecosostenibilità: Giorgia e Nicola sono fermi sostenitori della Fashion Revolution, un movimento di consumo intelligente ed ecosostenibile. 
Scegliamo pelle di ottima qualità, rinomata in tutto il mondo, la cui tecnica di concia risale alla tradizione medievale toscana, realizzata con estratti naturali come il tannino, che esalta le venature naturali. L'unico tipo di concia che conferisce la tipica finitura che invecchia invece di consumarsi e, ovviamente, il caratteristico profumo. Usiamo esclusivamente pelle di mucca, uno scarto dell'industria alimentare molto difficile, data la resistenza del materiale. Ci affidiamo ad un consorzio che garantisce la genuinità della pelle, la concia al vegetale, l'assenza di metalli velenosi e una attenzione particolare alla depurazione delle acque utilizzate nella produzione. Questi accorgimenti fanno sì che ogni pelle debba essere preparata artigianalmente e può richiedere fino a quaranta giorni di lavorazione, alzando conseguentemente il costo della materia prima.

Nota: parlando di una piccola bottega, i costi rimangono comunque abbastanza contenuti da poter offrire ottimi prodotti ad un prezzo inferiore a quelle di grandi marchi industriali.







Non solo borse: da Elaphus troverete anche capi d'abbigliamento. Non sono di loro produzione, ma provengono da Brain Tree, un'industria nata australiana che usa utilizza solo materiali naturali (canapa, bambù e cotone organico) e tecniche di lavorazione manuale, offrendo prodotti di qualità a prezzi accessibili.



Felpa in cotone organico

Nessun commento:

Posta un commento