lunedì 13 giugno 2016

I fumetti di Davide Susini

Buongiorno cari amici di Livorno Artistica!
Sappiamo che ci seguite con passione e ve ne siamo grati. Il vostro supporto morale ci fornisce tante energie per continuare il nostro cammino.
Oggi vi presentiamo Davide Susini, un disegnatore / fumettista veramente bravo! (alcune sue tavole erano presenti al Livorno Artistica DAY del 7 maggio scorso)
Secondo me, un talento come il suo meriterebbe più riconoscimento e un lavoro a tempo pieno nel mondo dei Comics!
Leggete la sua storia e fateci sapere.

Nato a Livorno , da incallito livornese penso che la mia città sia la più bella del mondo....so che è mera illusione ma è così, questa malattia colpisce anche chi viene a Livorno a visitarla, forse magari non a tutti.


Da piccolo per me il disegno è stato il primo linguaggio che ho imparato e per molti anni, durante tutto il ciclo scolastico e poi anche dopo, con l'incominciare la vita da adulto, ho sempre considerato il disegno ed il fumetto una grande valvola di sfogo.



Molti non sanno che il fumetto fa parte della cultura livornese, almeno per quanto riguarda la satira.

Comunque, la passione per il fumetto è incominciata nel lontano 1989 con la lettura del primo Dylan Dog che ho comprato all'età di 16 anni ovvero il n°50 "ai confini del tempo". da li in poi il danno era fatto da non poter tornare più indietro, ho iniziato a collezionare molti fumetti sia italiani che stranieri,mi appassionai ai super eroi Marvel, l'uomo ragno e gli Xmen fra tutti e leggevo molti albi della granata press; casa editrice italiana ormai scomparsa, importava in quegli anni i primi manga e le prime storie dal sol levante che venivano lette qui in italia.



Comunque, i miei primi lavori ufficiali sono nati all'istituto d'arte F. Russoli di Pisa, dove ho conseguito il diploma di operatore grafico nel 1996.


In quarta vinsi un concorso a fumetti; disegnai una storia a strisce il cui tema affrontava il rapporto tra il primo ed il terzo mondo, il premio conseguito era una settimana in Belgio a Bruxelles: praticamente la patria del fumetto in europa. Successivamente l'anno dopo all'esame di quinta progettai e disegnai niente popò di meno che un fumetto ispirato al "il gatto nero" di Edgar Allan Poe.





Dopo la scuola ho cercato di approfondire la tecnica del disegno in maniera molto auto didatta, ero molto affascinato dall'horror in quegli anni, dalla letteratura in particolare; Edgar Allan Poe, Clive Barker e Lovecraft erano i miei autori preferiti. preso da tale impeto progettai con l'aiuto di Valerio Leone ai testi un fumetto su Pulcinella in chiave horror.
Sino alla fine degli anni 90 partecipai a molti progetti a fumetto che però purtroppo non hanno avuto seguito.



Negli anni a seguire partecipai ad alcune auto produzioni; Alex Fog presentato a Lucca 2008 per la Q-z art (gruppo di filmaker di livorno) fumetto di stampo horror progettato insieme ad altri autori, (Alex Lucchesi, Arjuna Susini e Francesca Santi) il progetto faceva da presentazione al corto vero e proprio interpretato da attori.

L'anno seguente nel 2009 partecipai a due eventi,; disegnai per la double shot, casa editrice di Firenze, una storia di 13 pagine sul volume antologico"dreams"scritta e sceneggiata da mio fratello Arjuna Susini. 
Sempre nel 2009 partecipai ad un auto produzione a fumetti dal titolo "purgatory" con l'aiuto di altri artisti livornesi; Arjuna Susini, Alessandro Balluchi, Alex Lucchesi e Guglielmo Favilla. trattava ancora di horror ispirato liberamente ai racconti di HP Lovecraft ma ambientato nel selvaggio west.


Nel 2010 decisi di dedicarmi interamente al fumetto ed alla illustrazione, presi l'aspettativa dal lavoro e frequentai per 4 mesi lo studio Pagliaro e Pieri di Firenze. quì ho avuto la possibilità di vedere grandi talenti del fumetto all'opera tra i quali Alberto Pagliaro, Luca Saponti, Lorenzo Pieri e Giulio Zeloni.

Dopo quest'esperienza traumatica...( scherzo..) riuscii a procurarmi del lavoro; nel 2011 progettai per la Cavedweller Productions una casa di produzione americana, un fumetto per bambini dal titolo "keepers of the lost arts" storia scritta e sceneggiata da sasha alexandra vanwie ed edita da Kathrin king,l'albo è uscito successivamente nel 2013 tramite la piattaforma kickstarter. 
Sempre nel 2011 lavorai come illustratore presso la Eli Edizioni che si occupa di libri per la scuola, i libri a cui ho lavorato sono usciti per le scuole elementari e medie in inghilterra ed olanda.


Nel 2012 lavorai ancora con cavedweller productions, per il secondo volume di "keepers of the last arts" e per la creazione di illustrazioni e loghi a scopi promozionali per il brand e per l'arricchimento del sito online.


Nel 2013 ho collaborato con i film maker livornesi e youtubers "Licaoni" per un antologico a fumetti dal titolo "tales from baule", l'albo presentato a lucca 2013 raccoglieva molti altri artisti toscani e non, tra i quali; Daniele Caluri, Alberto Pagliaro, Arjuna Susini, Alessandro Balluchi, La Tram, Federico Sfascia e molti altri.

Attualmente sto collaborando con la Klainer Flug; casa editrice fiorentina di Alessio D'uva (con il quale collaborai gia nel 2009 con la double shot nell'antologico Dreams) per la creazione della storia a fumetti di Cosimo il vecchio , storia scritta da Alex lucchesi, già collega e autore in altre produzioni fatte in passato.


Nonostante io sia ritornato a fare anche il mio vecchio lavoro di operaio, il disegno ed il fumetto in particolare faranno ancora parte della mia vita, per molto e molto tempo ancora. Non penso che smetterò mai di disegnare e mi fa piacere pensare che anch'io nel mio piccolo,come molti altri autori ed artisti livornesi, sono il frutto di questo clima grezzo e ruspante che caratterizza la nostra amata città.

Nessun commento:

Posta un commento