lunedì 19 settembre 2016

Fingerstyle - Il progetto musicale di Gionata Prinzo

Ciao a tutti amici frequentatori del blog di Livorno Artistica e amanti della creatività!
Oggi vi presentiamo Gionata, un chitarrista di Grosseto che per motivi di lavoro adesso vive nella nostra città, e cerca di diffondere e far conoscere la sua passione per un genere particolare di musica acustica, il "fingerstyle". 
Chi era presente al nostro evento di Livorno Artistica "Live!@Chioschino di Villa Fabbricotti" lo ha potuto apprezzare dal vivo.
Se non c'eravate... leggete cosa ci ha raccontato! ( e seguite la sua pagina ufficiale - clicca qui)


Mi chiamo Gionata Prinzo, e sono un chitarrista acustico. Nato a Grosseto una trentina di anni fa, diplomato al 5° anno di chitarra classica.

Mi sono trasferito a Livorno da poco più di un anno per motivi di lavoro. Inizialmente ho provato a concentrarmi sul cantautorato e sui concorsi per canzoni inedite, presentando canzoni mie con qualche risultato discreto. 

Gionata durante l'evento di Livorno Artistica a Villa Fabbricotti
Poi qualcosa è cambiato. Le canzoni non mi appagavano più, e sono passato a una fase diversa: il fingerstyle. Genere sicuramente meno “di massa” e più “di nicchia”. Ma al momento la vocazione è quella, e quando lo è, qualsiasi ragionamento di “marketing” viene automaticamente messo da parte. 


Le mie occupazioni musicali quindi adesso si concentrano quindi sui pezzi storici del genere (artisti come Jerry Reed, John Fahey, Chet Atkins, Tommy Emmanuel) ma dando un occhio sempre anche alle moderne tecniche percussive-taping di Micheal Hedges, Andy McKee, Eric Roche e compagnia bella. 
Photo by Ana Paula Carneiro

Altra cosa che mi piace fare è quella di prendere una musica che mi piace e trasporla sulla chitarra. Uno degli esempi che mi è riuscito meglio è Nuvole Bianche, di Ludovico Einaudi. Ma ce ne sono altre.

Infine, la passione per questo genere mi ha anche spinto a comporre qualche pezzo mio. Tutto questo si realizza nei live che cerco di fare come solista. Qualche pezzo storico fingerstyle, qualche trasposizione, qualche pezzo mio. Il tutto rigorosamente in chitarra sola. Niente cantato, niente effetti, niente loop. Comunque sono anche convinto del fatto che la musica si faccia anche e soprattutto in gruppo. 

Ed è così che ho anche altri due piccoli progetti. Un duo acustico con cover dei grandi pezzi rock grunge anni '90 con il cantante chitarrista Marco Lascialfari. Un altro duo acustico con cover dei grandi successi italiani con il cantante chitarrista Simone Prezioso.


photo by Marco Grassi

Capitolo sogni nel cassetto. 
Al momento la priorità è quella di suonare live. Fare serate, misurarsi con un pubblico e con un contesto. Sia col progetto solista, sia con i progetti in duo acustico.
Suonare live è l'essenza della musica, pretendere di fare musica senza suonare live è un controsenso, se non un fallimento. 

A quel punto, se proprio mi riuscirà di suonare, e se vedrò un certo interesse nei miei pezzi fingerstyle, allora un altro piccolo sogno potrebbe essere quello di farne un album. 
Ma di questo si parlerà nelle prossime puntate..

Nessun commento:

Posta un commento