lunedì 24 ottobre 2016

Martina Volandri, Disegni ed emozioni

Bentornati su questa pagine ricche di creatività.
Vi stiamo presentando una moltitudine di artisti ormai da 3 anni e passa, ma ogni volta che ne scopriamo uno nuovo, è come la prima volta.
Personalmente provo entusiasmo, gioia e voglia di fare le cose sempre più in grande.
Oggi vi presento Martina Volandri, una designer, grafica e disegnatrice.
Sono convinto vi innamorerete dei suoi lavori.
Seguitela sulla sua pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato!


Sono Martina Volandri, una ragazza livonese di 28 anni. Sono una designer ma da sempre coltivo la passione per il disegno e per l’arte. Ciò mi accompagna fin da bambina, quando anche i muri, le piastrelle e gli specchi di casa erano tele e, naturalmente, conseguenza di svariati rimproveri o situazioni più o meno divertenti.





Ho cominciato usando il carboncino, perché ho sempre trovato affascinante uno strumento così povero ma allo stesso tempo così efficace. Fin da subito è stato il modo più immediato per riportare nero su bianco e, in pochi gesti, le mie idee.



Da lì ho cominciato ad esplorare altri metodi fino ad approdare all'acquerello, canale con cui attualmente riesco ad esprimermi al meglio e che trovo familiare grazie alla sua imprevedibilità, freschezza e immediatezza. Mi piace soprattutto che possa uscire fuori dai bordi, senza essere costretto dentro contorni obbligati, a volte impreciso e intuitivo come me; adoro la sua versatilità e la facilità di utilizzo in viaggio o all'aria aperta, anche perché sono sempre in movimento.

Questo percorso artistico, nato da autodidatta, si è progressivamente evoluto frequentando dei corsi presso la Fondazione Trossi Uberti di Livorno, dove ho avuto l'opportunità di conoscere i miei insegnati: Daniele Caluri e, sopratutto, Alberto Pagliaro, con cui, ancora oggi, seguo lezioni incentrate sulla grafica digitale.
Quello che faccio fa parte di una sperimentazione in continua evoluzione. Tutto quello che sento e percepisco lo rifletto nei miei disegni. In ogni mio tratto, in ogni mio esperimento, c'è una parte di mondo e di emozioni ad esso legate, negative o positive che siano, e di tutto quello che ho conosciuto e vissuto fino a quel momento.



Tra le muse ispiratrici devo molto anche all'ambito della musica (quella buona) che mi travolge, mi sconvolge e mi regala sempre nuove emozioni. Ma tra le arti, anche il cinema è grande fonte di ispirazione. Spero che un giorno tutto questo possa raggiungere più luoghi e persone possibili... Amo ciò che faccio e credo di essere una persona molto determinata a realizzare i propri sogni.

Nessun commento:

Posta un commento