lunedì 14 novembre 2016

Love Thieves - Il SynthPop a Livorno

I "The Love Thieves" sono un un duo Synthpop/Wave/Rock formatosi a Livorno (Italy) nel 2013 dalle ceneri di precedenti progetti, già noti nella scena locale, composto da Chiara Lucarelli (Voce - Synth) e Francesco Sorgente (Chitarra).
Il loro sound è influenzato dalla scena New Wave anni '80, in particolare da The Cure e Depeche Mode, dalla cui omonima canzone prendono il nome, ma si ispirano anche a band come Metric e Yeah Yeah Yeahs.
Visitate la loro pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato Chiara.


Il gruppo è nato nel maggio del 2013 dalle ceneri di un progetto precedente che ci aveva occupato nei due anni precedenti. Trovandoci io e il Sorge da soli abbiamo deciso di metterci alla prova in un duo, e provare a vedere cosa ne veniva fuori. 


Il nostro genere è un synth pop influenzato un po da band anni '80 come cure e Depeche Mode ma anche da gruppi come Metric, Kills, Yeah Yeah Yes.



Io suono i synth/tastiere e canto e Francesco Sorgente (che tutti in realtà conosco come Sorge) alla chitarra. La mia passione per la musica credo sia nel dna, quasi tutti nella mia famiglia suonano ed è venuto molto semplice approcciarmi alla musica fin da piccola. 


Ho studiato pianoforte tanti anni, ma ho sempre avuto la passione per il rock e a 16 anni ho messo su la mia prima band. Da lì in poi, salvo un breve periodo, non ho mai smesso di suonare. 

Il mio approccio musicale sicuramente si è evoluto nel tempo, sono andata a ricercare gruppi storici, soprattutto anni 80, da cui prendere spunto per sviluppare il sound della band, creando qualcosa di attuale e (spero) un pó più nuovo.

Nel maggio/giugno del 2014, dopo un anno di lavoro al fondo, abbiamo registrato con l'aiuto di Davide Barbafiera, un nostro amico di Pisa, un ep s/t con 4 pezzi completamente auto prodotto e low cost. L'abbiamo distribuito in digitale e stampato in 100 copie fisiche. 

Abbiamo avuto diverse buone recensioni tra cui anche da Rockit e abbiamo suonato in diverse date tra Pisa, Livorno, Firenze, Arezzo, prato e Genova.



Da settembre stiamo facendo i pezzi nuovi per l'album che uscirà il prossimo autunno con l'aiuto di Toscana 100 band che sarà registrato al 360 da Andrea Pachetti.

Aver vinto Toscana 100 band per noi è stato una manna dal cielo, una grandissima opportunità! Oltre al finanziamento in sé, che ci ha permesso di fare cose che non avremmo mai potuto fare con le nostre forze, ci hanno anche dato una formazione con dei corsi svolti a Firenze, per autopromuoversi e gestire la musica come un lavoro e non come un hobby. Il fatto che finalmente delle istituzioni credano e finanzino questo tipo di progetti è una grande cosa e spero che questo sia soltanto l'inizio e non un caso isolato.
Mi auguro che lo facciano una seconda volta e che altre persone meritevoli possano beneficiarne.



E' da poco uscito il video di "Secret Love".



La regia è di Pierfrancesco Bigazzi ed è stato fatto da Black Oak Pictures e Materiali Sonori Pictures, ovviamente con il contributo della regione e di Toscana 100 band.

Il prossimo live sarà 19 all'Exenzia di Prato.

Nessun commento:

Posta un commento