lunedì 15 maggio 2017

Dé Bello Tabernae - Michele Gonnella e le risse in chiave comica

Bentornati amici di Livorno Artistica! 
Oggi vi presentiamo Michele Gonnella, scrittore, esperto di arti marziali e... di birra.
Sì, perché il suo primo libro, il manuale di rissa "Dé Bello Tabernae" potrebbe essere molto utile nelle risse delle peggiori bettole del mondo. Un mix tra "Altrimenti ci Arrabbiamo" e "L'Ultimo Samurai".
Tra pratica e teoria. Ma sopratutto tra comicità e serietà...
Seguitelo sulla pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato

Sono livornese di origini garfagnine. Nonostante io sia formato come perito informatico, mi sono sempre trovato meglio in ambiti apparentemente molto meno "quadrati" come la scrittura, le arti marziali e gli assaggi. 


Pratico il combattimento da che sono piccolo: iniziai col Ju-Jitsu per poi passare al Wing Tzun e all'Escrima dopo un breve excursus nella scherma storica. Da queste esperienze e dalle mie radici nasce il mio primo libro di falsa-satira:"Dé Bello Tabernae", un manuale di rissa da taverna alla Bud&Terence, scritto come se l'autore fosse un mio antenato masnadiero del 1600.



L'onda del libro ha travolto anche la mia passione per gli assaggi. Il risultato è stata una piccola rubrica di recensioni "goliardiche" di birrai e birrifici, il tutto strettamente correlato alla mia opera prima.

Gli assaggi però hanno anche un altro sbocco. Oltre al seguito spirituale del primo libro e un thriller, sto scrivendo un testo sui tè che riprende l'approccio dell'Hagakure.



Quest'ultimo è un testo classico nipponico contenente un'antologia di dialoghi tra un ex-samurai fattosi monaco e un suo allievo. 
Nel mio libro sui tè mi limito a sostituirmi al giovane samurai, mentre i miei "maestri" del tè rimpiazzeranno il monaco. Il risultato non sarà un libro tecnico, ma uno incentrato su esperienze e spunti di riflessione sul mondo del tè e della qualità del cibo in generale.




Che altro dire? Se non si era ancora capito... Adoro la filosofia orientale, scrivo haiku per esercizio e ogni tanto strimpello l'ocarina. 


Mi raccomando fate ammodino, non fatemi stare in pensiero!

Nessun commento:

Posta un commento