lunedì 11 dicembre 2017

Guidata dalla passione - Le fotografie di Margherita Bandini

Benornati amici di Livorno Artistica!
Il nostro viaggio alla ricerca delle menti creative della città non si ferma mai!
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere Margherita, fotografa, soecializzata nell'immortalare cantanti e gruppi durante le loro esibizioni.
Leggete cosa ci ha raccontato.

Ciao a tutti amici!
Sono Margherita e dal 2006 porto avanti l’immensa passione della fotografia.
Non ho mai amato i grandi dettami e le cose eccessivamente schematiche o troppo strutturate; non sono completamente un’autodidatta, ma ho sempre fatto un po’ da me.
Ho imparato affiancandomi a fotografi esperti, che mi hanno portata direttamente sul campo e lì mi hanno insegnato a lavorare con le luci, in manuale, a tempi bassi, in condizioni sempre problematiche e mi hanno fatto fare le ossa.



Adesso ho definitivamente smesso di controllare questa passione, di darmi delle regole, di creare una linea guida da seguire.
Ho lasciato che ogni immagine, ogni bagliore di luce mi ispirasse per i ritocchi di post-produzione e nonostante io non abbia un modo sempre uguale di scattare o ritoccare le fotografie credo di aver sviluppato nel tempo una mia identità e di avere un tocco riconoscibile e differente da tutti gli altri.


Ho iniziato a prendere la cosa seriamente nel 2007 lavorando per Babylon Magazine.
Mi sono permessa la prima fila ai concerti di Bon Jovi, Malmsteen, Halloween, Avantasia, Hammerfall, Gamma Ray, Queensryche, Treshold e tanti altri miti dell’infanzia, visti da troppi pochi metri per crederci davvero.


Ho fotografato i Vision Divine per la copertina del loro album “9 Degrees West Of The Moon” nel 2009 e lavorato con tantissime altre band locali per la realizzazione di book promozionali.


Sono addirittura finita in cima alle cave di Carrara sopra enormi e meravigliose lastre di marmo a fotografare il batterista Davide Karpe per una rivista americana.

Mi sentivo sulla cresta dell’onda.

Ho poi iniziato l’università e mio malgrado mi sono allontanata dai grandi concerti, che prevedevano anche grandi spostamenti e notevoli investimenti di denaro, che ai tempi non potevo permettermi.


Mi hanno reclutata nel progetto Mose e nel progetto Case, quindi a Venezia e poi a L’Aquila, assieme alla Protezione Civile nazionale, a monitorare i lavori in qualità di fotografa.
Una foto reporter vera e propria, in pratica.
Un sogno che è però svanito presto.
Ma la voglia di far diventare questa passione un vero lavoro si rafforzava sempre di più, giorno dopo giorno.
Quindi dopo varie domande mi hanno scelta, come fotografa ufficiale dell’Ippodromo Caprilli, di Livorno, dove ho scattato per due stagioni consecutive e dove ho davvero avuto modo di mettermi alla prova, con un’attrezzatura ai tempi mediocre, per un lavoro importantissimo, da portare a termine ogni sera.
Nonostante fossi sulla via di farmi conoscere, ogni volta sempre di più, mi rendevo sempre di più conto che non era esattamente il tipo di fotografia che mi sarei immaginata di realizzare, che non era quello il tipo di passione che mi aveva iniziata a questo mondo.
Tutto ciò mi fece fare qualche passo indietro.
Per circa due anni ho rifiutato la fotografia, concentrandomi sulla laurea, sul lavoro e sulla mia musica.
Poi è successo qualcosa, che non so ben spiegare: un giro di boa, un punto e a capo, un bisogno di esprimermi a 360° senza compromessi. Ho scritto una canzone tutta mia ed ho ripreso la macchina fotografica ripartendo esattamente da dove ero rimasta.


Adesso collaboro con la webzine Hardsounds ed ho ripreso a far concerti, live report ed interviste in maniera del tutto seria.
Di recente ho scattato per la copertina del nuovo disco dei Diesanera “Crumbs” ed ho ricominciato il lavoro con musicisti, band locali e modelle del settore.
La mia pagina su Facebook è Margherita Bandini Photographer, (clicca qui) attiva 24h su 24. Ricevo messaggi e vi rispondo in pochissimo tempo (lavoro di segreteria permettendo).
Questo è quello che mi rende felice. Nessun compromesso per una passione che viene portata avanti a spada tratta, contro ogni aspettativa, senza alcuna regola essenziale. 
Grazie a tutti.

Vi aspetto sulla mia pagina! ;)

Nessun commento:

Posta un commento